LIBRI


RIME AMORE POESIA

Amir Issaa – Giulia Ananìa

Edito da Red Star Press (2023)


«È la fatica di chi vive senza tregua», è «l’amore che impieghi» o, più dolorosamente, quello che ti resta tra le mani quando scopri di non sapere più a chi darlo. È poesia, da leggere come si legge la vita: «a testa alta», sempre. Anche e soprattutto quando l’indirizzo che hanno scritto sui tuoi desideri, sui tuoi sogni o sui tuoi bisogni sbatte contro un distintivo e allora… «odio chiama odio. Passo e chiudo». È ritmo. Ed è poesia. Ed è ciò che troverete in questo libro: Rythm And Poetry; vale a dire il significato misconosciuto dell’acronimo RAP: un manifesto di liberazione prima che un genere musicale. E in ogni caso qualcosa di molto distante dalle frettolose inquadrature di graffiti su muri sbreccati troppo spesso scelti per rappresentare la scena. A dimostrarlo, Rime Amore e Poesia, vale a dire l’inedita operazione di traduzione in versi delle tipiche barre hip hop a cui ha dato vita il dialogo tra i due autori: il rapper Amir Issaa e la cantautrice Giulia Ananìa. Un libro di poesia lontano da qualunque accademia, eppure vicinissimo all’esperienza di chiunque abbia conosciuto l’umiliazione del lavoro precario e la condanna alla marginalità insieme alla struggente folgorazione della passione. Canti di riscatto che, rima dopo rima, si impongono alla carta con la forza di cicatrici: ferite aperte su una realtà ostile e su una scommessa decisiva. Quella di essere sé stessi malgrado tutto.

Postfazione di Beatrice Cristalli

 


Educazione Rap

Edito da Add editore (2021)

Dopo Vivo per questo, che lo ha portato nelle università americane e nelle scuole italiane, Amir Issaa ha cominciato a usare il rap come strumento didattico. Rileggendo in chiave rap elementi di poetica, fa scoprire ai ragazzi che le canzoni che ascoltano dal cellulare sono anche il risultato di un esercizio linguistico.

Educazione rap, oltre a essere il racconto delle esperienze peculiari vissute da Amir nelle scuole e università, è anche uno strumento per un percorso che mette al centro gli studenti e la parola, le emozioni e la lingua, la vita e l’esercizio.

Maggiori info e link per l’acquisto su addeditore.it

 


Vivo per questo

Edito da Chiarelettere (2017)

Vivo per questo è un viaggio trascinante in una Babele metropolitana di colori, culture, suoni e voci. È la storia di un bambino e di una famiglia sempre in bilico sull’orlo della legalità. Una storia che parte veloce su una tavola da skate, correndo sui marciapiedi di Tor Pignattara inseguita da negozianti inferociti, con Roberto detto Kyashan e Napoleone, amici inseparabili. Una storia che segue le movenze irresistibili della breakdance con Crash Kid, amico e mito scomparso troppo presto. Una storia che attraversa le scorribande del writing, anima nera della street art: la ricerca di un codice, le crew di quartiere, i tag per riconoscersi e sentire di esistere. Una storia che si carica con l’energia della hip house per poi scivolare nel rap, l’isola del tesoro, il collettivo Rome Zoo e piazzale Flaminio, la casa da abitare, il ritmo da cui farsi travolgere.

In una escalation di incontri, esperienze ed emozioni, Amir Issaa ha scritto un libro che non è l’autobiografia rituale di un artista ma è soprattutto un ritratto generazionale. Un romanzo hip hop di iniziazione alla vita con decine di personaggi e una controcultura travolgente: una terra promessa che ha liberato tante adolescenze difficili dalle vertigini del caos.

 

Maggiori info e link per l’acquisto su chiarelettere.it